Consigliamo una lettura …

Dalla nostra Rubrica “Consigliamo una lettura…“, oggi, un libro sulla maternità.

La mamma” di Mariana Ruiz Johonson è un libro illustrato per bambini e allo stesso tempo una delicata poesia, dolce come una ninna nanna, che parla anche ai grandi.
Affascinanti anche le illustrazioni. Un esplosione creativa e cromatica. Un libro per tutti, un libro da non perdere quando si è in attesa di un figlio.

L’opera ha vinto il Premio Compostela albi illustrati 2013.

 

 

La mamma, Mariana Ruiz Johnson, Trad. di E. Vaccaro, Kalandraka 2014

La mamma è tante cose”. Tutto viene da una mamma. Una mamma dà la vita e questa è già una magia, ma poi non basta: la aiuta a crescere, la accudisce, la accompagna.

 

 

L’albo consigliato oggi è un coloratissimo inno alla mamma.
Rossi, gialli, azzurri, verdi… colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo libro, nel quale l’autrice per l’uso “lussureggiante del colore” si è ispirata al realismo di famosi pittori e all’arte popolare latino-americana.

Nei colori e nella poesia il rapporto madre-figlio è espresso anche dagli animali che vivono in sintonia la stessa relazione: la mucca allatta il vitellino, l’elefante tutto nero è proprio arrabbiato con l’elefantino, un grande pesce nuota in unfiume scuro con tanti pesciolini, il coccodrillo e il leopardo accudiscono le loro cucciolate. L’essere madre è un gesto in armonia con la natura.

Un canto, non stereotipato, del ruolo materno che segue il figlio nel suo crescere. Un inno alla natura incontaminata tra piante, fiori, animali, in cui due creature, legate indissolubilmente, vivono un amore che non ha confini.

Un libro per tutti, da non perdere quando si è in attesa di un figlio.

 

Il libro è stato consigliato da Antonietta Furini
Biblioteca comunale di Finale Emilia

Ti è piaciuto questo libro? Quali sono i tuoi libri preferiti da leggere a tuo figlio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.