Letture per i genitori

Dalla nostra Rubrica “Consigliamo una lettura…“, oggi una lettura per grandi. Una guida per voi genitori.

Leggimi Forte: accompagnare i bambini nel grande universo della lettura

Romanzi, avventure, parole e figure
le ore azzurre delle letture
Tu senza orologio le misurerai
I libri non finiscono mai

Leggimi Forte: accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, di Rita Valentino Merletti, Bruno Tognolini. Edito da Salani, 2006

Un libro sulla lettura ad alta voce ai bimbi, costruito in modo chiaro e completo.
Ne sono autori Rita Valentino Merletti, che da decenni si occupa di letteratura per l’infanzia e Bruno Tognolini, un poeta che fa innamorare delle parole e del loro suono.

Quindici brevi capitoli, dedicati ciascuno ad un aspetto della lettura ad alta voce e al particolare rapporto che si instaura tra adulto lettore-narratore e bambino nel momento dell’ascolto: la voce, le figure, il tempo, il luogo, l’incanto, la fatica, la memoria…

Ogni capitolo inizia con un ricordo personale di Tognolini legato alla sua esperienza di padre lettore con la figlia, a cui seguono riflessioni di approfondimento di Rita Valentino Merletti, e infine suggestioni, poesie e brani proposti come esempi, come proposte di lettura.

Tognolini sintetizza così la fine della storia:

A mia figlia i libri io li leggo ancora, a quindici anni, e lei li legge a me. E li legge alle amiche, alla mamma, alla zia, a chi voglia sentire: perché condividere storie narrate è come mangiare insieme, viaggiare, cantare, dormire assieme… Quando le ho detto che ci sono modi per rendere utile ad altri questo piacere, per esempio andando a registrare audiolibri, o leggendo a domicilio per chi ne ha bisogno, le sono brillati gli occhi. Crescere non è perdere: può non finire mai

Per approfondire: http://www.brunotognolini.com/leggimi.html

l libro è stato consigliato da Paola Bonfante
Biblioteca comunale di Camposanto

E VOI?

Avete trovato l’articolo interessante? Avevate già letto questo libro? Qual’è la vostra opinione al riguardo? Avete altri libri da suggerire?

 

One thought on “Letture per i genitori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.