L’albero dei bambini. Un consiglio di lettura

Cosa state leggendo ai vostri bambini?

Come spiegare al proprio bambino l’arrivo di un fratellino o di una sorellina? … questo consiglio di lettura è per voi …

“E’ in arrivo un altro bambino” è la bella notizia che la mamma e il papà danno all’inizio della giornata al bambino protagonista del libro L’albero dei bambini dell’autrice e illustratrice Sophie Blackall.

Il libro con tenerezza e sensibilità esplora le emozioni che la notizia inattesa suscita nel bambino, colte nella quotidianità delle sue giornate. Sorge in lui e si fa sempre più pressante la domanda “Da dove vengono i bambini?”, che pone alla tata, alla maestra, al nonno, al postino. Ognuno dà la sua risposta: la tata parla di un seme che fa nascere e crescere un bellissimo albero dei bambini, la maestra, più concreta, parla di ospedale, il nonno di una cicogna che porta i bambini davanti a casa, il postino, un po’ imbarazzato davanti alla strana domanda, parla di uova…

Ma allora chi ha ragione? Il piccolo si sente sempre più confuso, finchè nel momento di maggiore intimità della giornata, a letto, dopo due storie della buonanotte, trova il coraggio e chiede alla mamma e al papà “Da dove vengono i bambini?”. La mamma con semplicità usa le parole giuste, gli parla di un seme del papà che feconda un uovo nella pancia della mamma e di un bambino che cresce lì dentro finchè non è pronto per nascere, di solito in ospedale. Seme, uovo, ospedale: allora la tata, il postino e la maestra avevano ragione, ma il nonno…

Dolcissima e divertente l’immagine finale del bambino che, si intuisce, spiega tutto al nonno, in braccio a lui.

 

Al termine del libro alcuni consigli pratici ai genitori su come rispondere alle domande dei bambini, tenendo presente anche i diversi tipi di famiglia che compongono la società odierna.

 

Il Libro è stato consigliato da Elisabetta Marcon
Biblioteca comunale di San Felice

Per visualizzare alcune pagine del libro:

https://www.galluccieditore.com/scheda/sfoglia/?id=662

Per approfondire e conoscere meglio l’autrice

Sophie Blackall è vincitrice di numerosi premi ed illustratrice anche della serie per ragazzi Ely+Bea: http://www.sophieblackall.com

DAL BLOG, potrebbero interessarvi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.